Le zone rurali sono il tessuto della nostra società e il cuore pulsante della nostra economia. Costituiscono una parte fondamentale della nostra identità e del nostro potenziale economico. Avremo a cuore le zone rurali, le tuteleremo e investiremo nel loro futuro.

Le zone rurali europee, dinamico caleidoscopio di attività e paesaggi diversi, ci forniscono cibo, case, posti di lavoro e servizi ecosistemici essenziali.
Per garantire che possano continuare a svolgere questi ruoli essenziali, una comunicazione della Commissione europea delinea una visione a lungo termine per le zone rurali dell'UE fino al 2040, identificando gli ambiti di intervento per zone e comunità rurali più forti, connesse, resilienti e prospere. Un patto rurale e un piano d'azione rurale dell'UE con progetti prioritari concreti e nuovi strumenti contribuiranno a realizzare gli obiettivi di questa visione.
Nel dicembre 2021 la vicepresidente Šuica, il commissario Wojciechowski e la commissaria Ferreira hanno esteso un invito aperto ad aderire alla comunità del patto rurale, incoraggiando tutte le autorità e organizzazioni interessate a esprimere il loro sostegno a favore dei dieci obiettivi comuni della visione e partecipare attivamente all'elaborazione del patto. La proposta di patto è stata approvata in occasione della conferenza sul patto rurale del 16 giugno 2022.
Le parti interessate possono partecipare aderendo alla comunità del patto rurale e impegnarsi a contribuire al conseguimento di uno o più obiettivi.
Per saperne di più sulla visione rurale e su come è stata sviluppata.
Piano d'azione
Il piano d'azione comprende 30 azioni attuate da 14 servizi della Commissione europea che operano in stretta collaborazione. È organizzato attorno ai quattro pilastri della visione rurale.
Per saperne di più sul piano d'azione.
Patto rurale
Il patto rurale è la cornice per la collaborazione tra le amministrazioni nazionali, regionali e locali, le organizzazioni della società civile, le imprese, il mondo accademico e i cittadini al fine di perseguire gli obiettivi condivisi della visione rurale. Ha 3 obiettivi:

Amplificare la voce delle comunità rurali e darle maggiore priorità nell'agenda politica

Strutturare e favorire la creazione di reti, la collaborazione e l'apprendimento reciproco

Incoraggiare e monitorare gli impegni volontari ad agire per realizzare questa visione
Per saperne di più sul patto rurale.
Ultime notizie
New insights and lessons learned from the Rural Pact Conference in Sweden
The Rural Pact Conference “Acting for Rural Areas - Sharing Rural Pact Experiences and Learning for the Future” took place in Uppsala 3-4 May. Some 150 participants from institutions & NGOs of 27 Member States gathered on site at Ultuna, campus for the Swedish University of Agricultural Sciences.
Empowering remote areas: Kiruna Declaration paves the way for a just transition
The Bureau of the Committee of the Regions, gathering European Union's local and regional leaders, met in Kiruna, Sweden, in April. They have adopted the Kiruna Declaration, calling the EU institutions to take into account the specific challenges faced by remote areas in the EU budget.
Museum in the Village: where cultural heritage meets well-being!
Museum in the Village is a cultural programme designed for rural residents aged over 65, who often face limited accessibility to cultural activities. The initiative connects 13 museums & 13 villages across Portugal, bringing together museum professionals, artists, communities, and local authorities.