Passa ai contenuti principali
Rural Vision
Conferenze e vertici

Plasmare il futuro delle zone rurali

Forum ad alto livello sulla politica rurale 

Dal loro avvio nel 2021, la visione a lungo termine per le zone rurali dell'UE (LTVRA) e il patto rurale hanno acquisito un impulso politico a livello dell'UE. Diverse istituzioni dell'UE, quali il Parlamento europeo, il Comitato economico e sociale europeo (CESE) o il Comitato delle regioni (CdR), hanno elaborato pareri e illustrato la loro posizione rispetto a questa iniziativa fondamentale per il futuro delle zone rurali europee.

Questo impulso si sta ora spostando verso gli Stati membri, che stanno valutando come partecipare al meglio e fornire un contributo. Il Consiglio dell'Unione europea ha fatto riferimento alla visione rurale dell'UE nelle sua conclusioni sull'ottava relazione sulla coesione il 2 giugno 2022 e nelle sue conclusioni sulla bioeconomia, che dovrebbero essere adottate il 25 aprile 2023.

Il patto rurale è un quadro per la cooperazione tra le autorità e le parti interessate a livello europeo, nazionale, regionale e locale. Contribuisce a conseguire gli obiettivi condivisi della visione a lungo termine facilitando l'interazione sulle questioni rurali tra le autorità pubbliche, la società civile, le imprese, il mondo accademico e i cittadini. Lanciato nel dicembre 2021, il patto è stato sviluppato con le istituzioni dell'UE, le parti interessate e i membri della comunità del patto rurale e la proposta finale è stata approvata in occasione della prima conferenza sul patto rurale del 15 e 16 giugno 2022. La conferenza sul patto rurale organizzata in Svezia dagli uffici governativi svedesi il 3 e 4 maggio 2023 offre l'opportunità di condividere le conoscenze su come agire per le zone rurali nel contesto del patto rurale.

La Commissione sta valutando, insieme alla futura presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione europea, le possibilità di adottare conclusioni del Consiglio dedicate alla visione a lungo termine per le zone rurali dell'UE alla fine del 2023, sulla base degli insegnamenti tratti dai primi due anni di attuazione della visione rurale, in particolare il bilancio delle azioni svolte e programmate nell'ambito della politica agricola comune e della politica di coesione per il periodo 2021-2027.

Il Forum ad alto livello sulla politica rurale è organizzato dalla presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione europea e dalla Commissione europea con l'Ufficio di sostegno al patto rurale. Offre un'occasione coraggiosa per riunire i principali attori politici e far progredire l'agenda politica per il futuro delle zone rurali, preparare un proficuo dibattito in seno al Consiglio dell'UE e sostenere gli Stati membri affinché agiscano per sbloccare il potenziale delle zone rurali nel conseguimento degli obiettivi dell'LTVRA. Contribuirà a progredire verso una maggiore complementarità tra i diversi strumenti e strategie politici. 

Obiettivi

  • Consentire scambi politici ad alto livello tra le autorità nazionali per contribuire alle conclusioni del Consiglio dell'UE sull'attuazione dell'accordo LTVRA
  • Condividere esperienze sul modo in cui le politiche e i fondi dell'UE possono contribuire al meglio alla realizzazione della visione rurale in settori strategici prioritari chiave per la presidenza spagnola del Consiglio dell'UE ed esaminare in che modo il patto rurale possa apportare un valore aggiunto
  • Istituire un dialogo per esaminare con gli Stati membri quadri rafforzati di governance multilivello e strutture partecipative per ascoltare le voci degli attori rurali e dei portatori di interessi pertinenti e migliorare l'elaborazione di politiche rurali che consentano loro di agire nel quadro del patto rurale

Il Forum riunirà 200 partecipanti e si rivolgerà principalmente ai responsabili politici e alle autorità pubbliche a livello dell'UE e nazionale di tutti i 27 Stati membri coinvolti nella gestione dei fondi dell'Unione europea, riguardanti in particolare la politica agricola comune e la politica di coesione dell'UE. Favorirà inoltre la partecipazione delle reti e delle iniziative dell'UE, delle autorità regionali e locali, dei gruppi di portatori di interessi, delle organizzazioni della società civile e delle istituzioni accademiche che operano nei settori strategici interessati dall'evento, ricercando nel contempo un equilibrio con i paesi rappresentati al Forum.

21 APRILE 2023
High-level Policy forum - DRAFT AGENDA
English
(170.95 KB - PDF)
Scarica
  • regione rurale | sviluppo rurale
  • mercoledì 27 settembre 2023, 19:00 - venerdì 29 settembre 2023, 18:30 (CEST)
  • Spagna

Informazioni pratiche

Quando
mercoledì 27 settembre 2023, 19:00 - venerdì 29 settembre 2023, 18:30 (CEST)
Dove
El Parador, Siguenza
Spagna
Lingue
inglese

Eventi correlati